L’Associazione Saperi ha presentato il programma annuale delle attività di formazione e laboratori di didattica applicata che saranno svolti nell’a.s.2018-2019 sul tema dei DSA, BES e ADH, Coperative learning, Bullismo e Cyberbullismo. La prima formazione si è svolta martedì 18 settembre dalle 15:30 alle 18:30 presso il salone della Misericordia di Carmignano ed è stata seguita da oltre 90 insegnanti della provincia di Prato.

Obiettivi:

- Formare e aggiornare il personale docente sul tema dei DSA, BES e ADHD, sui metodi di screening e individuazione precoce degli indicatori, sui criteri utilizzati attualmente per la diagnosi e sui principali strumenti di valutazione, sulle strategie didattiche di intervento, sulle normative attuali e sulle misure compensative e dispensative previste per una didattica efficace con gli alunni a scuola.

 - Fornire agli insegnanti materiali e strumenti pratici per il riconoscimento e intervento didattico sui disturbi trattati, fornire strategie e metodologie finalizzate all'inclusione scolastica. sportello di informazione e consulenza psicologica sui temi trattati durante il corso rivolto a insegnanti e personale scolastico.

 

  • L'incontro è stato condotto dal dottor Giovanni Squitieri (Psicologo specialista, Psicoterapeuta in Neuropsicologia e dell'età evolutiva) coordinatore del Centro Certificazione DSA presso Fondazione Turati di Pistoia e dalla docente Rosanna Bartoletti, formatrice specializzata in DSA/BES, Cooperative Learning e Didattica inclusiva, Bullismo e Cyberbullismo.
  • L’incontro prevedeva  l'approfondimento teorico/pratico attraverso l'utilizzo di slide illustrative e dispense informative
  • Al termine del corso c'è stato un momento di confronto e condivisione in gruppo sui temi trattati.
  • E' stato rilasciato attestato di partecipazione.

 

 

Commenti   

0 #1 Rosanna Bartoletti 2018-09-25 20:02
E' stata un'esperienza molto ricca ed interessante sia dal punto di vista professionale che umano. Mi ha offerto l'opportunità di un ampio confronto con molti docenti ed ho avuto la conferma che il nostro lavoro è un mondo tutto da esplorare.
Grazie a tutti
Rosanna
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna